Epifania nel Regno Unito: come si festeggia?
Per scoprire come si festeggia l’Epifania nel Regno Unito, partiamo dal nome: il 6 gennaio è noto in UK come “The Twelfth Night”, la dodicesima notte. Questo perché, secondo la tradizione religiosa, il 6 gennaio cade esattamente 12 giorni (o notti, in questo caso) dopo il 25 dicembre.
La Dodicesima Notte non ha una data fissa, ma di solito si celebra durante il weekend, specificamente la prima domenica tra il 2 e l’8 gennaio. In tutto il Regno Unito, durante questa giornata si allestiscono rappresentazioni della commedia shakespeariana “La Dodicesima Notte”, insieme a esibizioni che ritraggono personaggi del folklore inglese, come l’Holly Man, un folletto verde adornato di foglie d’agrifoglio e fiori.
Durante questa festa, viene preparato il tradizionale dolce chiamato Twelfth Night Cake, una torta ricca di mandorle e canditi. La tradizione vuole che all’interno della torta vengano nascosti un fagiolo e un pisello: chi li trova diventa automaticamente re e regina della festa.
Ad accompagnare il dolce è una tipica bevanda calda e alcolica denominata wassail, una sorta di sidro speziato simile al nostro vin brulé. Tale bevanda dava il nome alla pratica del Wassailing, secondo la quale un gruppo di 12 persone, tendenzialmente ragazze ma non solo, si recava nelle case vicine per benedirle e offrire un sorso di wassail in cambio di un regalo. Questa tradizione esiste ancora, ma in maniera molto marginale, ormai rimpiazzata quasi totalmente dal caroling, i famosissimi canti corali natalizi eseguiti davanti alle porte delle case del proprio quartiere.
Infine il 6 gennaio, anche nel Regno Unito, è il giorno in cui si rimuovono le decorazioni natalizie dalle case. Lo stesso destino tocca anche alle luminarie precedentemente poste nelle strade, tutto ciò a simboleggiare la conclusione definitiva del periodo di festa.